Dott.ssa Clementina Pizza

Piscologa,specializzanda in psicoterapia

Sono una psicologa clinica e del lavoro iscritta all’albo A dell’Ordine della Regione Lombardia con n° 23049.

Cosa puoi trovare nel mio studio?

Uno spazio di libertà assoluta nel quale esprimere paure, fragilità, desideri, anche quelli indicibili ai più, per trovare o ritrovare la tua strada.

Le parole che mi guidano dentro e fuori di qui sono:

  • empatia, fulcro del mio lavoro, per poter cogliere tutte le tue sfumature e farti sentire ascoltato
  • creatività, per un adattamento dinamico e giocoso alla vita
  • cambiamento, ottenuto prendendo le decisioni necessarie con la scoperta di nuove parti di sè e del mondo circostante.

Se non sai da dove iniziare, perché la crisi  è stata improvvisa o non sei soddisfatto in più settori della tua vita, io sono qui, a supportarti, per far emergere, dal tesoro che custodisci dentro, le risorse necessarie al tuo benessere.

Con quale metodo?

Applicando l’approccio psicodinamico adleriano volto a identificare le dinamiche psichiche che caratterizzano i tre principali ambiti di vita, lavoro, affetti e amicizie, si interverrà solo su quelle di interesse della persona, creando nuove compensazioni volte a ripristinare l’equilibrio necessario per un’esistenza appagante.

A seconda del risultato che si intende raggiungere, sarà definito un percorso:

  • di breve durata (15 – 20 sedute) applicando i principi della Psicoterapia Psicodinamica Breve (B-APP), tecnica composta da tre principali elementi di processo: relazione incoraggiante, identificazione del focus e aree di possibile cambiamento all’interno del focus.
  • di medio-lungo periodo adoperando il modello adleriano nella sua interezza, volto a modificare lo stile di vita della persona divenuto prima del percorso sofferente e disfunzionale.

In aggiunta, per le persone affette da Disturbi Alimentari, si adopereranno le principali coordinate del protocollo CBT-E dell’orientamento cognitivo comportamentale creato specificatamente per tale tipologia di problemi ed appreso nel corso della pratica clinica, a supporto del cambiamento dei pensieri e del comportamento che sorreggono la patologia.

Formazione

– Dal 2019  Specializzanda in Psicoterapia orientamento psicodinamico
– 2019 Laurea specialistica in Psicologia presso l’Università degli Studi E-Campus
– 2019 Corso di alta formazione – Il welfare aziendale
– 2017 Corso Alta formazione di Psicologia dell’arte
– 2007 Laurea specialistica in Scienze economiche presso l’Università degli Studi di Siena

Esperienza lavorativa
– Dal 2022 Psicoterapeuta specializzanda presso l’Ambulatorio Disturbi Alimentari in età adulta con applicazione del protocollo CBT-E dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano

– Dal 2020 Psicoterapeuta specializzanda presso Centro Psicosociale 1 dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano

– 2020 Psicologa, Psicoterapeuta in formazione presso Studio Privato e On-line

– Dal 2019 Cultore della materia in psicologia del lavoro Università degli Studi E-Campus

Pubblicazioni

C. Pizza. “Fattori educativi sani e vizianti”, 112 – 124, n.1 (2021) Rivista di Psicopedagogia e organizzazione scolastica Education & Learning styles – Tendenze e dibattiti, Armando Editore

D. Bosetto e C. Pizza. “Il ruolo del Genius loci nell’attività di supervisione”, 199 – 224 , S. Bolognini (2020) – “Ermeneutica del “ponte” – materiali per una ricerca., Mimesis / Ermeneutica

D. Bosetto e C. Pizza. “Prevenzione del disagio psicologico dopo il pensionamento: progettare un nuovo ponte verso il futuro”, 705 – 712, S. Bolognini (2018) – “Ermeneutica del “ponte” – materiali per una ricerca”. Mimesis / Ermeneutica

C. Pizza “Self-management emotiva applicata / Applied emotional self-management” Espressivamente, 2, 2016

Congressi

XXVIII International Congress of Individual Psychology. NEW FORMS OF SOCIAL PSYCHOPATHOLOGY – ADLERIAN APPROACH TO PREVENTION AND HEALING”. 10-15 Luglio 2020, Poster “Growth of territorial prevention: an integrated adlerian proposal for adolescence”

XXVII Congresso Nazionale S.I.P.I. Contagi relazionali: emozioni, comportamenti, culture in Psicologia Individuale. 13-15 Aprile 2018 – Poster “Contagio relazionale e supervisione. Riflessioni a partire dall’esperienza presso i CDD del Comune di Milano, condotta dalla Scuola CRIFU e dall’APIAAM”