ESERCITARE L’EMPATIA GIOCANDO

Il sistema scolastico danese dell’asilo ha un programma nazionale obbligatorio  che si chiama Step by Step. Ai bambini si mostrano immagini di altri bambini che esprimono diverse emozioni: tristezza, paura, rabbia, frustrazione, felicità ecc. I piccoli descrivono queste immagini e ciò che prova il bambino ritratto, imparando così a concettualizzare i propri sentimenti e ad apprendere empatia, autocontrollo, come si risolvono i problemi e come si leggono le espressioni del viso.

Una parte fondamentale del programma sta nel fatto che i coordinatori e i bambini non giudicano le emozioni che vedono, ma semplicemente le riconoscono e le rispettano.

Un altro esempio fa riferimento alla metodologia, la quale vede l’insegnante abbinare i bambini tra loro in base ai loro differenti punti di forza e di debolezza. Lo scopo è che risultino evidenti le qualità positive di ciascuno e che tutti cerchino di aiutarsi a vicenda. Questo sistema promuove così la collaborazione, il lavoro di squadra e il rispetto.

Perchè non provarci anche nelle nostre scuole in uno spazio dedicato?